Cosa abbiamo fatto

IO PER TE E TEMPO INCERTO

A TUTTE LE COPPIE

SEGNALIAMO E RICORDIAMO

QUESTI IMPORTANTI APPUNTAMENTI (ingresso libero !!!)

IO per TE

pict0008 2

giovedì 17 novembre (ore 20,45) incontro con Osvaldo Poli

TEMPO INCERTO

sabato 19 e sabato 26 novembre

1) TI AMO, ANZI... TI VOGLIO BENE
Le coppie scoppiano?
Riflettiamo insieme sulla differenza tra amare e voler bene nei rapporti personali e di coppia
Relatore Dr. Giuseppe Crimi  (339679159) psicologo - psicoterapeuta

2)DEVO AVER PAURA?
Quante paure oggi!
Dialoghiamo sulle paure del nostro vivere quotidiano, impariamo a gestirle e a vincerle
Relatrice Dr.ssa Cecilia Pompei  (3496178282)psicologa - psicoterapeuta

Sala riunioni di Via Padova, 149
sabato 19 e sabato 26 novembre 2011
alle ore 16.00

io per te

io x te...

una coppia nel futuro

un breve ciclo di incontri dedicati alla formazione delle coppie "laiche", di quelle, cioè che concluderanno, eventualmente, il loro progetto di vita insieme con la celebrazione del matrimonio con rito civile. L'obiettivo è di sviluppare più consapevolezza in chi si sposa, in particolare per favorire un maggiore senso di responsabilità verso gli aspetti civili e relazionali della vita di coppia e di offrire non solo uno spazio di riflessione, ma anche una occasione di confronto nella coppia e tra le coppie.

NOE'

propone per mercoledì 17 novembre:

" INNAMORATI E CONSAPEVOLI DELL'AMORE.PERCHE' SPOSARSI, FARE FAMIGLIA ? DALL'ESSERE FIDANZATI ALL'ESSERE CONIUGI"

la presentazione sarà fatta da Osvaldo Poli ( www.osvaldopoli.com )

Gli incontri ad ingresso gratuito, si svolgeranno al "Baluardo della Cittadella", dalle 18, 30 alle 21,00 circa ed è compreso anche un "happy hour" offerto ai partecipanti

2009 - PIANO PER LA SALUTE / PIANO DI ZONA
DOCUMENTO presentato al Tavolo n. 1:

RESPONSABILITÀ FAMILIARI, CAPACITÀ GENITORIALI E SALUTE RIPRODUTTIVA DONNA

2007 - Assemblea dei Soci

OSVALDO POLI Presenta il tema
... E VISSERO INSIEME FELICI E CONTENTI...
(dalla relazione di coppia al progetto di famiglia)

2007 - Animatori di Qualità

Progetto per la formazione degli animatori "di supporto" alle iniziative per le famiglie, al fine di offrire un servizio qualificato, nella gestione dei bambini e dei ragazzi.
Finalità e obiettivi specifici (gli obiettivi specifici devono essere chiari e realistici):
• favorire la partecipazione della coppia genitoriale alle attività dell'Associazione;
• creare un ambiente favorevole in grado di accogliere contemporaneamente adulti ed i minori;
• favorire i rapporti tra ragazzi ed il mondo degli adulti;
• favorire la relazione tra coppie e nella coppia
• proporre esperienze di condivisione, collaborazione, accoglienza, giocosità.

Corso fidanzati

scansione0002

IO PER TE ... UNA COPPIA NEL FUTURO

Ciclo di incontri sulle tematiche legate alla formazione della coppia in preparazione al matrimonio, promosso dalla Consulta Comunale per le Politiche Familiari del Comune di Modena,

realizzato in collaborazione con leAssociazioni NOE' e Donne e Giustizia.

nercoledì 19 maggio 2010 ore 20,30: BUFFET DI INGRESSO OFFERTO AI PARTECIPANTI a seguire : "Dall'innamoramento all'amore: condivisione del progetto di famiglia"condivisione di riflessioni, commenti e attese.

giovedì 27 maggio 2010 ore 20.45:"Perché sposarsi? Perché fare famiglia? Dall'essere fidanzati all'essere coniugi"relatori dott. Osvaldo Poli per l'Associazione NOE'

giovedì 3 giugno 2010  ore 20.45"Uniti dall'Amore, consapevoli del Diritto"

relatrice avv. Giovanna Zanolini dell'Associazione Gruppo Donne e Giustizia con l'intervento dell'avv. Raffaella Pinto, dell'Associazione Differenza Maternità.

mercoledì 9 giugno 2010 ore 20.45 Serata conclusiva basata sui temi precedentemente affrontati.

Gli incontri sono gratuiti

e si svolgono a Modena presso la Casa delle Culture, in via Wiligelmo,80

2008 - Ho in mente te

per i fidanzati della città di san Cesario s/p

Il progetto è rivolto a coloro che "stanno insieme" vivendo un'esperienza di coppia nella relazione affettiva uomo-donna e che desiderano che l'esperienza relazionale in cui sono oggi coinvolti abbia, domani, un futuro di felicità da costruire insieme, sia come coppia che come famiglia, il più duraturo possibile.
Finalità e obbiettivi del Progetto
L'Associazione NOE' ha elaborato questa proposta formativa con la finalità di aiutare i fidanzati a guardare dentro alla loro esperienza affettiva e sostenere le loro aspettative, favorendone la realizzazione.
Nell'ambito della diffusa fragilità ed incertezza che caratterizzano anche il nostro contesto sociale, gli obbiettivi, senz'altro ambiziosi ed innovativi, che tale progetto vuole raggiungere sono:
- dare risalto alla aspettative di felicità che l'esperienza di coppia genera nei fidanzati;
- promuovere la consapevolezza che la relazione io/tu di ogni coppia ha un'area di influenza che interagisce con realtà esterne alla coppia stessa
- stimolare l'autoformazione della coppia ed il senso di responsabilità verso la felicità dell'altro;
- dare risonanza al tempo del fidanzamento nella società civile;
- individuare alcuni punti forti che caratterizzano tale tempo;
- favorire la conoscenza degli aspetti civili, sociali, normativi del matrimonio;
- favorire la costruzione di una rete di conoscenze tra coppie di fidanzati/futuri sposi aperta alla costruzione di rapporti di reciproca solidarietà;
- dare diffusione alle iniziative a sostegno della famiglia presenti sul territorio;

foto

2007 - Festa della Famiglia

In occasione della FESTA DELLA FAMIGLIA 2007 abbiamo predisposto un gazebo per presentare l'associazione e le sue attività.
l'iniziativa è stata promossa promossa dalla Associazione FAMIGLIE NUMEROSE e dal FORUM PROVINCIALE DELLE FAMIGLIE

DSCN4525

2006 - Festa della Famiglia
In occasione della FESTA DELLA FAMIGLIA 2006, abbiamo predisposto un gazebo per presentare l'associazione e le sue attività.
l'iniziativa è stata promossa promossa dalla Consulta Comunale delle Politiche Familiari del Comune di Modena, rivolta a tutte le associazioni ad essa aderenti, e dal Centro per le Famiglie del Comune di Modena

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>