Chi Siamo
L'associazione NOE' - Associazione di Volontariato delle Famiglie per le Famiglie (Onlus) è stata costituita il 3 ottobre 1998 e dal 21 gennaio 1999 è iscritta al Registro regionale delle Associazioni di Volontariato della provincia di Modena. E' nata per l'iniziativa del Centro Diocesano di Pastorale Familiare della Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Si ispira ai principi della dottrina cristiana ed alle indicazioni del Magistero della Chiesa Cattolica, in particolare per ciò che riguarda la coppia e la famiglia.

Scopi ed obiettivi (dallo Statuto dell'Associazione):

• servire la coppia e la famiglia promuovendone e valorizzandone l'identità nella società contemporanea;
  • diffondere ed affermare nella società laica i valori cristiani del matrimonio e del diritto di vivere la vita di coppia come risposta ad una chiamata;
  • aiutare coppie e famiglie in situazioni di bisogno (da quello economico, a quello formativo) e di emarginazione;
  • compiere attività e sostenere iniziative idonee a promuovere il diffondersi della cultura della vita e della famiglia;
  • essere attenta a cogliere le situazioni di bisogno di vario tipo che interessano le famiglie per poterle rappresentare là dove si elaborano i progetti e le politiche che le riguardano;
  • promuovere ed organizzare servizi in favore della famiglia e delle sue necessità;
  • far sì che la società riconosca la funzione sociale della famiglia e, secondo il principio della sussidiarietà, la sostenga concretamente nei suoi compiti educativi, formativi, assistenziali, relazionali e sociali più ampiamente intesi.

Aderisce

• al COORDINAMENTO DIOCESANO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA FAMIGLIA "FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA" di cui fanno parte anche il" Centro di Consulenza familiare" e "Maria ed Elisabetta" iscritto alla ASSOCIAZIONE SERVIZI VOLONTARIATO DI MODENA;
  • al COMITATO REGIONALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER I DIRITTI DELLA FAMIGLIA (iscritto al FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI).

E' iscritta:

• alla "CONSULTA" per le Politiche familiari del Comune di Modena;
  • alla "CONSULTA" per la promozione e il coordinamento delle iniziative in ambito giovanile del Comune di Modena.